Inizio

CARTE Cooperativa Culturale

Cultura Archivi Archivi Ricerche Territorio Eventi Developed by Sfida Studios

Chi siamo?

La Cooperativa “Cultura Archivi Ricerche Territorio Eventi” o più semplicemente C.a.r.t.e., nasce a gennaio del 2014 dall’unione delle professionalità di tre laureati in materie umanistiche decisi ad intraprendere un’esperienza imprenditoriale nel mondo della cultura.

Grazie alle competenze dei propri soci e collaboratori, la cooperativa svolge servizi culturali ad ampio respiro collaborando con enti pubblici, fondazioni, istituti di ricerca, istituzioni religiose, aziende e privati.

La C.a.r.t.e. soc. coop. esegue ricerche, offre servizi di natura archivistica come riordini, inventariazioni, digitalizzazione di fondi documentari, ma anche la catalogazione e la gestione di biblioteche o la gestione museale, segue la creazione di prodotti editoriali, audiovisivi e multimediali, l’organizzazione di eventi e fa consulenze alle imprese e agli enti.

I soci della cooperativa, inoltre, portano avanti una serie di progetti culturali e turistici di loro ideazione volti ad incoraggiare lo sviluppo e la crescita del Sud Italia valorizzando e a promuovendo il patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico del proprio territorio.

I soci fondatori

Angela Castronuovo

Nata a Sant’Arcangelo (Pz), si è laureata in Lettere alla Federico II e si è diplomata presso la Scuola di Archivistica e Diplomatica di Napoli. E’ archivista libero professionista. Ha condotto vari lavori su archivi pubblici e privati e ha partecipato alla realizzazione di diverse mostre documentarie come collaboratrice esterna dell’Archivio di Stato di Potenza. E’ inoltre autrice di testi nel catalogo della mostra documentaria La libertà che vien sui venti. La Basilicata per l’Unità d’Italia: idealità, azione politica, istituzioni (1799 – 1861) pubblicato nel 2011 e nel saggio Un’orma non lieve. L’azione riformatrice di Pietro Lacava tra italianità e meridionalismo edito nel 2013.

Annalisa Pane

Cresciuta a Praiano (Sa), si è diplomata all’Istituto Tecnico per il Turismo di Amalfi. Nel 2004 si è trasferita a Roma per frequentare l’Università degli Studi di Roma Tre e ha lavorato contemporaneamente all’Accademia di Francia come assistente museale. Ha conseguito la Laurea Magistrale nel 2011 in Teorie della Comunicazione con una tesi sulle caratteristiche linguistiche degli adattamenti cinematografici dei film d’animazione. Nello stesso anno ha portato avanti uno stage come assistente presso un’importante società di doppiaggio con la quale tuttora collabora. Nel 2014 si è trasferita in Basilicata per intraprendere questa nuova esperienza lavorativa come operatrice culturale.

Gianfranco Prinzi

Vissuto a Viggiano (Pz) fino al compimento degli studi liceali, si è laureato in Lettere, con indirizzo storico-artistico, presso l’Università Roma Tre. Successivamente ha conseguito il diploma di Master universitario di II livello in “Studi storico-artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente”. Ha inoltre conseguito il diploma di Archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Negli anni in cui ha vissuto a Roma ha maturato varie esperienze di visite guidate, organizzazione di eventi culturali, accoglienza e servizi al pubblico nei musei e nelle chiese, nonché nel bookshop dell’Accademia di Francia presso Villa Medici. Attualmente collabora con l’Archivio di Stato di Potenza come ricercatore ed archivista libero professionista.

Blog

maggio 11 2016

In arrivo Fuoridaqui – Officina!

Fuoridaqui – Officina è realizzato da Basilicata Culture con la partecipazione dei soci di C.A.R.T.E. ed in collaborazione con il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Puglia e della Basilicata, la Regione Basilicata e il Comune di Potenza. Fuoridaqui intende dare voce alle Leggere più

Contatti

C.A.R.T.E. cooperativa culturale

Via Roma 45, Viggiano (PZ)

C.A.R.T.E. è una start up di servizi culturali specializzata in ricerche, archivistica, biblioteconomia e gestione museale.