Ricerche

I soci della cooperativa C.a.r.t.e. svolgono servizi di ricerca e di affiancamento in ambito umanistico per privati, enti pubblici ed aziende soprattutto nel reperimento dei materiali di studio, grazie alla profonda conoscenza di luoghi quali archivi, biblioteche, emeroteche etc.

Tra i diversi servizi di ricerca offerti, molto importante si sta rivelando la possibilità di fornire agli studiosi la digitalizzazione di fonti documentarie di vario genere, mettendo così a disposizione in breve tempo materiali altresì di difficile consultazione come documenti d’archivio facilmente deteriorabili oppure materiale cartografico.

Le nuove tecnologie hanno dato una marcia in più ai ricercatori 2.0 che hanno a disposizione strumenti quali il web, i preziosissimi database in rete delle biblioteche e delle università, i sistemi di condivisione e di archiviazione dei documenti come i cloud, gli e-book, o ancora le numerose applicazioni sviluppate per i beni culturali. La cooperativa si fa da supporto e da guida per gli studiosi che faticano ad entrare in confidenza con queste nuove tecnologie e restano così un passo indietro agli altri.

Ma ricerca è anche quella che concerne la propria storia familiare. In un’epoca caratterizzata da continue migrazioni cresce tra la gente il desiderio di conoscere le proprie radici e il proprio passato. Per questo motivo un altro servizio messo a disposizione dalla squadra di studiosi della cooperativa è la ricerca genealogica, in particolare per i tanti figli e nipoti di italiani all’estero in cerca di un legame con la terra d’origine.